DIVULGAZIONE

In questa sezione sono disponibili materiali informativi sulle malattie di fegato, sul trapianto di fegato e sulla ricerca sulle cellule staminali. Potrete inoltre scaricare tale materiale in formato “.pdf” in modo da poterlo stampare e leggere quando e dove volete.

Malattie del fegato e trapianto: informazioni per i pazienti Attività di ricerca, educazione e divulgazione

Questo volume è stato realizzato con l’intento di rispondere ai quesiti che più di frequente i pazienti ci pongono in merito al trapianto di fegato. Il volume è stato realizzato grazie al contributo di medici, bioeticisti, psicologi, educatori, infermieri, coordinatori, personale amministrativo e soprattutto di pazienti.

Malattie del fegato: prevenzione e terapia. Informazioni per i pazienti

Questo volume è stato redatto con l‘obiettivo di fornire ai pazienti affetti da malattie del fegato e ai loro famigliari alcune nozioni importanti e informazioni utili per conoscere meglio quali sono le malattie del fegato e comprendere quali sono le terapie disponibili per queste malattie.

Il volume contiene inoltre informazioni utili sull’organizzazione dell’assistenza ai malati presso la Struttura Dipartimentale Trapianto Multiviscerale dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Aspetti medici del trapianto di fegato. Informazioni per i pazienti

Questo volume è stato redatto con l‘obiettivo di fornire ai pazienti che vanno incontro al trapianto di fegato o sono stati trapiantati, così come ai loro famigliari, informazioni indispensabili per conoscere meglio il significato del trapianto di fegato e l’importanza della prevenzione e della cura delle possibili complicanze mediche dopo trapianto.

Il volume contiene inoltre informazioni utili sull’organizzazione dell’assistenza ai malati in attesa di trapianto o trapiantati di fegato presso la Struttura Dipartimentale Trapianto Multiviscerale dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Epidemia influenzale e trapianti d’organo
(Dott. D. Sgarabotto – Malattie Infettive Ospedale di Padova)

Questo documento è molto utile per comprendere i rischi infettivi dei pazienti con trapianto di fegato e di altri organi. Il documento risponde ai quesiti più comuni, come ad esempio se i trapiantati d’organo debbano fare il vaccino anti-influenzale.

Il documento è stato curato dal Dott.Dino Sgarabotto, Infettivologo dell’Azienda Ospedaliera di Padova con esperienza specifica nel campo delle infezioni nei trapianti d’organo.

Convegno “Etica nella medicina dei trapianti e delle cellule staminali”
Padova (Palazzo del Bo), 6 marzo 2009

E’ disponibile il testo della Lettura Magistrale tenuta da Monsignor Rino Fisichella allora Presidente della Pontificia Accademia Per la Vita in occasione del Convegno organizzato dalla Fondazione che ha permesso ai 500 partecipanti di affrontare e discutere degli aspetti etici della Ricerca in Medicina.